Chi siamo

La fondazione oggi

LA FONDAZIONE TRA PASSATO E PRESENTE

La Fondazione «Scuola di Agricoltura Ferrazzi e Cova» nasce nel 1938 per volere del comm. Francesco Ferrazzi il quale, agricoltore curioso e lungimirante, volle creare un luogo dove «...i giovani studiosi di agricoltura potessero esperimentare nella pratica dei campi gli insegnamenti della scienza...» ed inoltre dove si potesse «...elevare il grado di cultura professionale dei coloni affinché essi potessero e sapessero trarre maggiore profitto dalla terra a beneficio loro e del paese».
Alla sua morte Ferrazzi donò tutti suoi possedimenti per dare vita alla Fondazione che porta il suo nome, insieme a quello di Sua moglie.

Negli anni la Fondazione si è evoluta svolgendo sempre quei compiti che il suo fondatore ha voluto assegnarle: dapprima come «scuola di avviamento professionale di tipo agrario (1935-1963)», successivamente come «scuola media» (1963-1977) in concomitanza con la riforma che rendeva obbligatoria la frequenza a tale triennio ed infine, ospitando nelle sue strutture l’Istituto di Istruzione Superiore G. Mendel (dal 1988).

Oggi la Fondazione affianca le attività teoriche di insegnamento dell’ITA Mendel mettendo a disposizione le proprie strutture ed i propri mezzi.

L'AZIENDA AGRICOLA E LA SCUOLA

La Fondazione, gestendo al meglio il patrimonio, opera attraverso la sua Azienda Agricola, la “Società agricola Scuola Agraria Ferrazzi e Cova srl”, che gestisce tutto il comparto agricolo della Fondazione seguendone le direttive. L’attività dell’azienda si sviluppa su oltre 150 ettari coltivati a destinazione cerealicola e viti-vinicola.

Le varie attività realizzate seguono una ragione istituzionale – proseguire la storica collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Statale G. Mendel e permettere ai futuri operatori del settore di sperimentare l’attività agricola, anche attraverso degli stage effettuati presso l’azienda – e tradizionale, volendo ri-attivare la tradizione viti-vinicola, già protagonista dei nostri territori sino a metà ‘800.

Oltre alle attività descritte, dall’inizio degli anni ‘70 la Fondazione organizza dei corsi domenicali di Floricoltura, Orticoltura e Giardinaggio. I corsi sono dedicati a quanti, desiderosi di ampliare le proprie conoscenze in questi campi, non possiedono una preparazione scolastica mirata. Le lezioni vengono effettuate nel periodo novembre-maggio, sono tenute da personale docente qualificato e sono programmate sull’arco di due anni. Le iscrizioni sono aperte a tutti da settembre a novembre.

image
image
image

Fondazione Ferrazzi Cova

Un ente che vanta una pluralità di progetti finalizzati alla valorizzazione e promozione delle piccole eccellenze territoriali.